Una parte consistente della disciplina relativa all’informativa societaria è riservata alle “informazioni privilegiate” per le quali gli emittenti sono soggetti ad un obbligo di disclosure. Tale obbligo infatti da un lato tutela il mercato e gli investitori, dall’altro evita che gli operatori traggano vantaggio dall’uso abusivo di tali informazioni per compiere operazioni speculative sul mercato, a danno degli investitori.
Individuare le caratteristiche di un’informazione privilegiata, valutare quanto tali informazioni possano incidere sui prezzi degli strumenti finanziari e gestire le relative modalità di disclosure evidenziano spesso criticità che vanno valutate caso per caso.
Tali difficoltà emergono con ancora più evidenza nelle PMI con strutture di governance e di controllo più snelle rispetto a quelle presenti presso gli emittenti di maggiori dimensione e capitalizzazione.
Obiettivo della Tavola Rotonda è creare un’occasione di confronto sulla disciplina dell’informazione privilegiate nelle PMI.